Personaggi                     www.quartierecrocetta.it

Descrizione immagine

uno dei personaggi storici  della crocetta non poteva che essere Dario Termanini, qua fotografato assieme alle sorelle Sandra e Franca Iotti.

 


Descrizione immagine

Anni' 60. Il negozio di Giuseppe Muratori "Pippo"; barbiere conosciuto da tutti in quartiere.  Aveva la bottega sulla via Nonantolana all'incrocio con via Crocetta, davanti all'ingresso delle case Popolari.



Descrizione immagine

Silvano Silingardi per tanti anni medico alla Crocetta. Inizialmente con lo studio su via Ciro Menotti in un cortile interno del palazzo dove c'è il bar ex "Braz Curt", in seguito in via Mar Meditterraneo. Il ritratto fu eseguito e regalato al dottore da un paziente.  

 

Descrizione immagine

Pacifico Bergonzini. Atleta modenese che negli anni '60 fu tra i migliori ginnasti italiani. Abitante dei Mulini Nuovi, conquistò nel 1965 il titolo di campione nazionale Juniores e negli anni successivi sempre al vertice figurando tra i sei migliori ginnasti italiani. Purtroppo un infortunio in una gara di selezione lo privò della gioia di far parte della rappresentativa azzurra ai giochi olimpici di Città del Messico nel 1968. 

Descrizione immagine

Una delle specialità di Placido era il cavallo.